MONITORAGGIO DEL SUOLO

SOILPRO è un progetto finanziato all’interno dei progetti LIFE+ (Politiche per l’Ambiente Policy e il Governo del Territorio): LIFE08 ENV/IT/00428 SOILPRO.

La degradazione del suolo è un processo lento determinato da cause sia naturali che umane. L’identificazione del processo nelle prime fasi fornisce agli amministratori locali sufficiente tempo per implementare politiche efficaci. La Sicilia, isola più grande del Mediterraneo, è fra le aree a maggior rischio di degradazione del suolo in Europa. I principali processi di degradazione in Sicilia sono le frane e l’erosione idrica, il declino della sostanza organica, la salinizzazione e l’inaridimento.

Il progetto si pone un obiettivo generale ambizioso: fermare la degradazione del suolo negli stati membri dell’Unione Europea in linea con la Strategia Tematica Europea per la Protezione del Suolo. Questo obiettivo verrà raggiunto incoraggiando la cooperazione fra le autorità locali e i centri di ricerca coinvolti nel progetto, in un contesto internazionale, in quanto ciò permetterà di sviluppare e applicare metodologie di monitoraggio e gestione dei rischi di degradazione del suolo, basate su innovative tecniche web-GIS e su modellistica ambientale.