Project Overview

LANDSUPPORT “Development of Integrated Web-Based Land Decision Support System Aiming Towards the Implementation of Policies for Agriculture and Environment”

Landsupport sta per “Sviluppo di un sistema integrato di supporto alle decisioni fondiarie basato sul web che mira all’implementazione delle politiche per l’agricoltura e l’ambiente”.

Il progetto LANDSUPPORT – finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 – è coordinato dal Centro di Ricerca CRISP (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla “Earth Critical Zone” per il supporto alla Gestione del Paesaggio e dell’Agroambiente) dell’Università di Napoli Federico II e coinvolge 19 Partners, di cui 17 provenienti da paesi comunitari (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Spagna, Ungheria) e 2 da paesi extraeuropei (Malesia e Libano).

Obiettivo del progetto LANDSUPPORT è la predisposizione di un sistema di supporto alle decisioni (S-DSS smart decision support system), aperto e liberamente accessibile tramite piattaforma web, in grado di integrare dati territoriali e ambientali e modelli di analisi e valutazione. Il progetto renderà disponibili strumenti informativi utili a una gestione sostenibile del suolo e del territorio per diversi ambiti – agricolo, forestale, urbano – e a supporto del reporting e della pianificazione urbanistica e territoriale.

Nel complesso, l’S-DSS contribuirà allo sviluppo e all’attuazione delle politiche di utilizzo del suolo in Europa e promuoverà un approccio integrato e partecipativo allo sviluppo rurale e alle politiche ambientali consentendo, tra l’altro, la valutazione dei compromessi tra i diversi usi del suolo.

l progetto ha una durata di 42 mesi con inizio a maggio 2018.

Ariespace nel progetto

ARIESPACE è leader del Work Package 5 che cha come obiettivo il progetto e lo sviluppo dello spatial decision support system integrando la modellazione dei motori di calcolo e i diversi livelli livelli di dati.

Partners

 

sito web del progetto

COALA

COALA

  COpernicus Applications and services for Low impact agriculture in Australia - è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della call Horizon 2020...

DIANA-H2020

DIANA-H2020

Nelle regioni meridionali del Mediterraneo, l'irrigazione è essenziale per garantire un'elevata resa delle colture in tarda primavera e in estate, caratterizzata da alte...